Che caratteristiche ha in sé una scala?

Le scale all’interno di un’abitazione non sono solo un elemento funzionale per collegare i vari livelli, ma anche un punto focale per l’energia che fluisce attraverso gli ambienti. Secondo i principi del Feng Shui, è importante considerare attentamente il design e la posizione delle scale per garantire un flusso armonioso di energia.

Le scale sono un elemento importante nel Feng Shui, perché permettono il passaggio da un piano all’altro. Secondo il Feng Shui, le scale non sono associate a un’energia in modo fisso, in quanto la sensazione associata è quella di salita/discesa, quindi instabilità e insicurezza. Per questo motivo, le scale sono spesso argomento di discussione nel Feng Shui e esistono specifici consigli su come trattarle.

Ottimizzazione delle Scale nel Feng Shui

Le scale rappresentano uno spazio di passaggio con qualità energetiche altalenanti. Infatti, non sono associate ad una qualità energetica specifica ma rappresentano un passaggio composto di salite e discese, di su e giù.

Per queste ragioni, il Feng Shui consiglia di non posizionarle al centro dell’abitazione, soprattutto se si tratta di una scala a chiocciola, in quanto il centro deve essere una zona stabile e libera. Inoltre, le scale dovrebbero avere uno spazio proporzionato alla grandezza della casa; dovrebbero occupare uno spazio più piccolo della grandezza di un intero palazzo del Ba Gua o situarsi sul confine tra due palazzi del Ba Gua. Le scale non dovrebbero nemmeno occupare il palazzo frontale dell’abitazione.

In generale, in un’abitazione privata, le scale dovrebbero essere posizionate in un angolo. Naturalmente, tutto questo vale per un’abitazione privata; gli edifici delle autorità, di rappresentanza o religiosi seguono altre regole.

Scelte Migliori per le Scale nel Feng Shui

Le scale a chiocciola andrebbero evitate, soprattutto in certi casi, se non per usi secondari e marginali. Questo tipo di scale non offre una buona informazione e può danneggiare la persona associata all’area in cui sono posizionate, secondo i punti riflessi di terzo livello.

Se è necessario inserire una scala a chiocciola, andrebbe sempre evitata nel palazzo centrale; inoltre, dovrebbe essere significativamente più piccola rispetto all’area/stanza in cui viene inserita.

È quindi meglio, laddove possibile, evitare una scala a chiocciola e optare per una con sviluppo tradizionale, con andamento lineare.

Gestione Ottimale delle Scale Fronte Porta d’Ingresso nel Feng Shui

Al contempo, c’è da prestare attenzione alla loro presenza se di fronte alla porta di ingresso. E se le scale si trovano di fronte alla porta d’ingresso? Un’altra configurazione particolarmente studiata è la presenza di scale di fronte alla porta d’ingresso, internamente o esternamente.

Se le scale portano verso l’alto frontalmente alla porta di ingresso, questa opzione potrebbe rappresentare un allineamento pericoloso sulla porta d’ingresso chiamato Sha o ‘freccia segreta’. Questo effetto si accentua soprattutto se le scale sono molto ripide. In questa configurazione, le scale dovrebbero distare dalla porta d’ingresso almeno 2 metri. La persona potrebbe quindi ricevere un’informazione di pericolo, o di respingimento collegata a incomprensioni, litigi o dissidi in famiglia, accoglienza sgradevole. Se possibile, in questo caso è preferibile interporre un ampio zerbino, un tappeto o elementi come piante in grado di stoppare questo flusso diretto che colpisce la porta con così tanta violenza (Sha).

Se invece le scale portano verso il basso subito di fronte alla porta d’ingresso, soprattutto a una distanza minima, si può dire che il piano è scarico perché l’attenzione viene incanalata al piano inferiore, meno importante. Se le scale sono molto vicine alla porta, la persona entrando potrebbe ricevere un’informazione di “cadere giù” o di “buco”. Se possibile, in questo caso è preferibile interporre una spalletta, un mobile, una tenda o altro tra la porta d’ingresso e le scale. La porta dovrebbe sempre aprire in modo da coprire la scala.

Un ulteriore stratagemma che potrebbe essere messo in atto in entrambi i casi è quello di cambiare il verso di apertura della porta di ingresso qualora questo possa cambiare a livello percettivo l’influsso e l’effetto delle scale di fronte alla porta di ingresso sia esternamente sia internamente.

Il Ruolo Chiave delle Scale nel Feng Shui

Le scale sono un elemento importante all’interno di un’abitazione e possono avere un impatto significativo sull’energia dell’ambiente. Seguendo i principi del Feng Shui e facendo scelte consapevoli riguardo al design, alla posizione e ai materiali delle scale, è possibile creare un ambiente armonioso e accogliente che favorisca il benessere e la prosperità degli abitanti.